Anche il condominio diventa digitale… e ci guadagna

Home / Digital Signage / Anche il condominio diventa digitale… e ci guadagna

Vecchia bacheca addio! Con la digitalizzazione del condominio le funzioni commerciali e di servizio da ora in poi verranno svolte dal appunto dal “Canale Condominio” grazie alle più diffuse applicazioni dei sistemi di digital signage. Basterà semplicemente posizinare un totem o un monitor dotato connettività nei punti di maggior passaggio degli stabili. Si tratta anche di nuovo modo di concepire la funzione dell’amministratore che, insieme allo snellimento e alla velocizzazione di tutti i servizi tradizionali nella norma svolti, potrà diventare anche una sorta di advertising manager per offrire sia servizi di geo-localizzazione, sia di raccolta pubblicitaria con tanto di opportunità di guadagno per i proprietari degli appartamenti. È questa uno dei nuovi prodotti di IDEA PM società dell’hinterland milanese specialista di tecnologie informatiche versate alla comunicazione.

collage2

I benefit sono molteplici ed è bene sottolineare che il sistema svolge prevalentemente una funzione di servizio al fine di comunicare numeri utili, così come le convocazioni e le delibere dell’assemblea condominiale o degli inquilini. Rispetto al passato la nuova bacheca elettronica potrà per esempio fornire una lettura del meteo, lo stato della viabilità urbana, finanche l’informazione locale e cittadina/comunale/nazionale e, perché no, globale. Tutto avviene grazie a uno o più monitor professionali accesi 24 ore con un minimo di durata triennale, i quali proiettano la playlist delle news. Il monitor o la rete sono gestiti da un computer collegato con un router mobile dotato di sim-dati sempre controllabili da remoto, per un aggiornamento delle info proiettate in tempo reale. Sia l’hardware che il software vengono proposti in un unico pacchetto con tanto di connettività e copertura assicurativa. Tra le altre cose, l’investimento iniziale sul dispositivo può essere implementato con l’appoggio di una finanziaria. Ma la vera buona notizia come accennato è che il condominio ci può guadagnare in quanto l’amministratore può svolgere anche la funzione di concessionaria di pubblicità, per tanto sfruttando questi nuovi canali digitali a “circuito condominiale” come medium di advertising a tutti gli effetti: di fatto vendendo annunci ivi proiettabili.

Le struttura contenitive dei monitor sono corredate di scocca antivandalica per evitare danneggiamenti.

di Marco Oltrona Visconti

Recommended Posts

Leave a Comment